Storia, arte e sapori di Livorno protagonisti della festa Arcobaleno

Published by Staff on

Livorno in festa per tutto il weekend per Arcobaleno d’Estate con gite in battello, aperitivi sul lungomare, visite guidate ai tesori della città e aperture straordinarie dei musei.

Sabato 24 agosto alle 19 aperitivo e tramonto indimenticabile sulla terrazza panoramica dell’Acquario, con selezione di vini di “MareDiVino”, serviti e raccontati dai sommelier del FISAR e prelibatezze toscane elaborate da SurferJoe. Dopo l’aperitivo seguirà musica dal vivo nell’arena estiva Music Live Concert. (Per informazioni info@acquariodilivorno.it 0586-269111)

Chi vuole scoprire la parte antica di Livorno può partecipare al tour in battello (partenza alle 17.50 dal Porto Mediceo) con Massimiliano Bardocci attore del teatro vernacolare, che racconterà la storia della città tra aneddoti, stornelli e battute sagaci. A fine tour sarà offerta una degustazione del tipico Ponce alla livornese. (Informazioni e prenotazioni: Coop. Itinera 348-7382094).

Per gli amanti dell’arte, apertura straordinaria dalle 19 alle 23 del Museo Civico Fattori a Villa Mimbelli, con visite guidate gratuite sul tema “La costa ed il mare livornese nelle opere del Museo Fattori”(informazioni e prenotazioni: 0586-808001).
Visita gratuita al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo dalle 19.30 alle 23.30, con apertura del Planerario e alle 20 un aperitivo con i vini della costa degli Etruschi. E alle 21, presso l’Orto Botanico, si terrò lo spettacolo teatrale “Sette in un colpo”.(Per informazioni: 0586-266711-266747 – 266741/ musmed@provincia.livorno.it).

Sempre sabato 24, alla casa natale di Amedeo Modigliani un pomeriggio dedicato al grande artista livornese, con visita guidata alla casa e letture inedite del diario di Eugenie Garsin e alle 21 un brindisi. (Informazioni e prenotazione: 320- 8887044).

Al Bagno Pancaldi dalle 21 in poi si terrà l’elezione di Miss Livorno 2013, che per l’occasione indosserà e assumerà il titolo e la fascia di “Miss Arcobaleno”, mentre ai Bagni Tirreno dalle 19.30 aperitivo arcobaleno e musica dal vivo. Aperitivo e musica anche a La Vela, al Bagno Paolieri e al Centro Commerciale Naturale Borgo.

Per finire, per tutto il weekend al Mercato Ittico cena sulla banchina di Scali delle Ancore a base di pesce fresco locale e di prodotti di filiera corta, in collaborazione con Coldiretti e Associazione Cacciucco (Informazioni e prenotazioni: 340-9569091)
Piatti tipici livornesi protagonisti anche alla Cantina Montenero, per la cena negli Scalandroni dei Fossi (Per informazioni: 333- 3402235).

[Photo Credits: Fabrizio Angius]


0 thoughts on “Storia, arte e sapori di Livorno protagonisti della festa Arcobaleno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

24 agosto

Bocelli, Noemi, Ruggeri a Bolgheri Melody per Arcobaleno d’Estate

Musica, danza, teatro, parole e improvvisazione sul palcoscenico: questo il programma della notte dedicata alle Voci per l’Arpa di Bolgheri Melody che si terrà sabato 24 agosto a partire dalle 21, in occasione della grande Read more...

Arcobaleno 2013

Festival di musica popolare e jazz: una colonna sonora arcobaleno

I Festival di musica popolare e jazz della Toscana saranno la colonna sonora di Arcobaleno d’Estate: 16 appuntamenti coordinati da Toscana Musiche, per dare ancora più colore all’arcobaleno che attraverserà la nostra regione dal 23 Read more...

Arcobaleno 2013

Anche la Torre di Pisa in festa per Arcobaleno!

Anche la Torre pendente parteciperà ad Arcobaleno d’Estate, la grande festa che animerà tutta la Toscana nell’ultimo weekend di agosto. A Pisa sabato 24 agosto sarà l’occasione di salire sopra la Torre e ammirare il Read more...