Firenze in festa per la Notte Arcobaleno

Published by Staff on

Sarà una vera Notte Arcobaleno quella di sabato 24 agosto a Firenze, con un ricco cartellone di eventi per tutti i gusti.
Si parte dall’apertura straordinaria di Forte Belvedere, da cui si ammirare una vista mozzafiato su tutta la città, con un aperitivo a tema arcobaleno a partire dalle 19.30 (ingresso gratuito per i nati o residenti in città e provincia e per i minori di 18 anni; per i non residenti l’ingresso sarà di 5 euro).
Inoltre ci sarà la possibilità di partecipare alle visite guidate al Forte, che dureranno ciascuna 50 minuti (questi gli orari: al mattino alle ore 10.00-10.30-11.00-11.30-12.00-12.30 e al pomeriggio alle 17.00-17.30-18.00-18.30-19.00-19.30). La prenotazione è obbligatoria: Associazione Mus.e 055-2768224 e 2768558, info@muse.comune.fi.it, www.musefirenze.it).

Serata Arcobaleno anche alla Rari Nantes Florentia e ai Canottieri Comunali, le due storiche società sportive sulle rive dell’Arno. La Rari aprirà la sua piscina per un bagno collettivo e un aperitivo a tema; aperitivo anche ai Canottieri, in piazza Ferrucci, con specialità a base di sushi su una suggestiva pedana galleggiante appositamente allestita in mezzo al fiume e passeggiata sull’Arno con i Dragon Boat (prenotazioni 055 6812151-3358016281; oppure al ristorante/bar della Rari per l’apericena a bordo piscina 055680596).
In piazza della Repubblica, lo spazio “Piazza dei libri” organizza un incontro con Luciano e Ricciardo Artusi, in occasione della pubblicazione di due volumi sulla Firenze nascosta, dedicati a piazza Signoria e piazza Duomo.

Alla festa non poteva mancare il Parco delle Cascine: alle Pavoniere il programma è dedicato al concorso per Miss Cinema, nell’ambito della 74° edizione di Missi Italia: alle 19.30 aperitivo e poi la selezione-spettacolo. mentre alla Casina dell’Indiano, il nuovo ristoro con specialità toscane ristrutturato e appena inaugurato dal sindaco Renzi, è previsto uno speciale aperitivo con panini, taglieri e gelato del Vivoli.

Ma non finisce qui. Con il titolo “Over the rainbow, effetto estate per l’arcobaleno”, otto spazi dell’Estate Fiorentina si mettono in rete per colorare con eventi e aperitivi a tema, a partire dalle 19.30, la serata dell’Arcobaleno. Eventi, brindisi e musica dal vivo dalla Spiaggia sull’Arno allo splendido Giardino dell’Orticoltura alla Limonaia di Villa Strozzi, assaggi di Toscana a Las Palmas in largo Annigoni, alla Loggia del Pesce in piazza dei Ciompi, alla Vasca dei Cigni della Fortezza da Basso. Oppure nel verde del Parco dell’Anconella o all’Aurora di piazza Tasso. Mille modi per assaggiare toscano, con esposizioni, musica, divertimento.
Inoltre un percorso itinerante di eventi attraverserà il parco del Boschetto, da via di Soffiano alla Limonaia di Villa Strozzi, con giochi per bambini, improvvisazioni musicali, canto, danza e letture legate alla storia del territorio.

E per finire in bellezza i musei comunali di Firenze, eccezionalmente per la Notte Arcobaleno, effettueranno un orario prolungato. Il Museo di Palazzo Vecchio sarà aperto dalle 9 a mezzanotte: al terzo piano sarà possibile visitare la mostra dell’artista cinese Zhang Huan ‘L’anima e la materia’ (ingresso: intero 10 euro, ridotto 8; gratuito per i minori di 18 anni). La Torre di Arnolfo, con la sua splendida vista, sarà aperta dalle 9 alle 21 (ingresso 6.5 euro, cumulativo con Palazzo vecchio 14). La Cappella Brancacci, con gli affreschi di Masaccio, aprirà dalle 10 alle 17 (ingresso 6 euro, gratuito per i minori di 18 anni). Il Museo di Santa Maria Novella sarà aperto dalle 9 alle 17 (ingresso 5 euro), la Fondazione Salvatore Romano (in piazza Santo Spirito) dalle 10 alle 16 (ingresso 3 euro, gratuito per i minori di 18 anni), il Museo Bardini dalle 11 alle 17 (ingresso 6 euro, gratuito per i minori di 18 anni). La Torre di San Niccolò sarà aperta dalle 17 alle 20 (ingresso 4 euro, gratuito per i minori di 18 anni).

 

Pic credits: Museo dei Ragazzi in Palazzo Vecchio


0 thoughts on “Firenze in festa per la Notte Arcobaleno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Arcobaleno 2013

La Vespa in festa per Arcobaleno d’Estate

Anche la Vespa, uno dei simboli per eccellenza del Made in Italy e della Toscana, festeggia Arcobaleno d’Estate. Sabato 24 agosto il Museo Piaggio di Pontedera, dove rivive la grande tradizione della Vespa, sarà aperto Read more...

Arcobaleno 2013

L’assessore Scaletti presenta Arcobaleno d’Estate

Manca pochissimo al lancio della nuova pagina web dedicata ad Arcobaleno d’Estate, l’evento nato da un’idea de La Nazione e rilanciato dall’assessore regionale al turismo Cristina Scaletti. Il sito dedicato, messo a disposizione da Fondazione Read more...

24 agosto

Un brindisi a cavallo lungo l’antica Via dei Cavalleggeri

La Via dei Cavalleggeri si veste di mille colori per Arcobaleno d’Estate: sabato 24 agosto l’antica via si riscoprirà strada maestra per unire tutta la costa nel brindisi più frizzante dell’estate! Due gruppi di cavalieri Read more...