Festival di musica popolare e jazz: una colonna sonora arcobaleno

Published by Staff on

I Festival di musica popolare e jazz della Toscana saranno la colonna sonora di Arcobaleno d’Estate: 16 appuntamenti coordinati da Toscana Musiche, per dare ancora più colore all’arcobaleno che attraverserà la nostra regione dal 23 al 25 agosto.

Si parte il 23 agosto con cinque appuntamenti. A Bardalone (Pt) il festival Sentieri Acustici ospita Fausto Mesolella, il chitarrista degli Avion Travel, a seguire l’Orchestra Sentieri Acustici, diretta dal giovane Simone Bottasso.
Sarteano (Si) sarà invece invasa, dalle ore 18, dalla musica della Sound Street Band. Alle 21 il bluesman, songwriter e singer della North Carolina Big Daddy Wilson. Chiude il Siena Jazz Ensemble diretto da Alessio Riccio.
Il progetto di Les Anarchistes per la transfrontaliera “Sonata di Mare” sarà ospitato dal Grey Cat Festival a Sassofortino (Gr): Radio Libertaire. Canti di lavoro, d’amore e fatica, della tradizione apuana, sarda, corsa, trasfigurati in un “mare nostro” di moltitudini vocali.
A Pisa alla spiaggia di Argini e Margini, una serata organizzata dall’Associazione Ex Wide con il trio di Nico Gori, uno dei più apprezzati clarinettisti della scena jazz nostrana.
Il 23 agosto sarà anche la prima delle due serate del XXVI concorso internazionale di composizione e arrangiamento per orchestra jazz organizzato a Barga (Lu) dal Barga Jazz Festival. Al Teatro dei Differenti il concerto della Bargajazz Orchestra diretta da Mario Raja ospite Pietro Tonolo.

Il 24 agosto, giornata centrale della manifestazione, in programma dodici eventi. Al Ponte alla Chiassa (Ar) troviamo i toscani Martinicca Boison, che in tour con l’album “Le canzoni del Trimarano” (Materiali Sonori) approdano su una delle più belle rive dell’Arno. Alla Limonaia di Villa Strozzi (Firenze) inaugura (dalle ore 18) “Visionary”, di Alessandro Gambetti, mostra personale di dipinti e fotopitture digitali.
Ultima serata per Sentieri Acustici sempre al Palazzetto Sandro Pertini di Bardalone (Pt) con la voce magnetica di Mauro Ermanno Giovanardi, ex La Crus, con i Sinfonico Honolulu, la prima orchestra italiana di ukulele. Presenteranno il loro nuovo album “Maledetto colui che è solo”. Gran finale con Maurizio Geri, che con il suo Swingtet presenterà il nuovo album “Tito Tariero”.
Altro progetto di “Sonata di Mare” per il Grey Cat, che il 24 agosto presenterà alla Cava di Pietra di Roselle (Gr) Orchestrada, una piccola orchestra formata da musicisti jazz e di world music toscani prodotti dal Musicastrada Festival.
Musica antica in piazza a Vicchio di Mugello (Fi), a cura del Comune e della Proloco di Vicchio.
Alla Spiaggia di Argini e Margini a Pisa Ex Wide organizza il concerto di Elva Lutza, progetto nato dall’incontro fra Nico Casu, trombettista, e Gianluca Dessì, chitarrista dalle varie esperienze in ambito etno-folk.
A Maresca (Pt) una vera e propria festa finale a chiusura del festival Itinerari musicali della Montagna Pistoiese.

Alla Villa Guerrazzi di Cecina (Li), per Cecina Music Park, una due giorni di “Festa della Musica” (24 e 25 agosto). Ospiti della serata del 25 agosto la Baro Drom Orkestar. Ancora il 24 agosto il progetto di Mauro Ottolini per Sarteano Jazz and Blues, dedicato alla musica degli anni ‘20 e ’30. Il 25 agosto sarà invece la serata inaugurale di Serravalle Jazz, dedicata alle donne. Ad aprire le “note con le gonne” sarà il Monica Menchi Trio (Monica Menchi attrice e regista, la cantante Antonella Grumelli e il pianista Daniele Biagini) che alle 21 reinterpreterà le note di Edith Piaf. A seguire la tradizionale chiusura della prima serata spetta alla Barga Jazz Big Band guidata quest’anno dal maestro Mario Raja e con la partecipazione del sassofonista Pietro Tonolo.


0 thoughts on “Festival di musica popolare e jazz: una colonna sonora arcobaleno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

24 agosto

Tutti i sapori della Toscana in festa per Arcobaleno d’Estate

Tutti i sapori della Toscana in festa per Arcobaleno d’Estate! Sabato 24 agosto tutte le 463 specialità alimentari della regione saranno le protagoniste grazie al ricco programma targato Coldiretti: una moltitudine di piccoli e grandi Read more...

Arcobaleno 2013

Un aperitivo con Filippo Lippi a Prato

Metti un aperitivo con Filippo Lippi. È un gustoso assaggio della mostra “Da Donatello a Lippi. Officina pratese”, quello che sarà servito il prossimo a Prato sabato 24 agosto (a partire dalle 19.30), in occasione Read more...

Arcobaleno 2019

Pistoia tra colori arcobaleno, delizie culinarie e note blues

  L’Arcobaleno d’Estate è un’occasione imperdibile per la provincia di Pistoia che si prepara a valorizzare le sue eccellenze. Oltre ad aprire ufficialmente la stagione turistica estiva, l’iniziativa dà la possibilità al territorio di inserirsi Read more...